CINISELLO HUB (operazione in sviluppo)
Abbiamo progettato e costruito alcuni tra i centri commerciali più grandi d’Italia, mettendo al centro la qualità dei servizi e i bisogni delle persone. Tra questi il Centro Commerciale e Direzionale di Cinisello Balsamo, del quale è stato dato l’inizio dei lavori di ristrutturazione e ampliamento.
PROSSIMA FERMATA? CINISELLO HUB
Il progetto prevede l’ampliamento del centro commerciale attraverso la realizzazione di una nuova galleria multilivello. Sono compresi un ipermercato, gallerie commerciali, negozi di medie e grandi dimensioni, multisala di nuova generazione, planetario, un’estesa food court e servizi vari pubblici e privati, oltre a un centro direzionale per una superficie di circa 35.000 Mq.
In aggiunta agli attuali lavoratori occupati nel centro, oggetto di ristrutturazione e ampliamento, sono previste 1000 nuove assunzioni, in prevalenza per i residenti del comune di Cinisello Balsamo e Nord Milano, con particolare attenzione a donne, giovani e categorie protette.
METROPOLITANA, BICICLETTE E PARCHEGGI
Con un investimento a carico del privato di circa 70 milioni di euro complessivi per oneri e opere pubbliche verrà realizzato l’Hub di interscambio di interesse regionale, che diverrà una vera e propria centrale della mobilità.
Il progetto prevede, infatti, la costruzione di un parcheggio di interscambio di 1500 posti auto collegato al capolinea M1 e alla futura stazione della M5; la stazione del trasporto pubblico coperta, che potrà ospitare fino a 18 autobus; posteggi taxi, una nuova piazza pubblica della mobilità e una bicistazione con 1500 posti, punto di arrivo di 4,5 km di piste ciclabili. Le auto avranno a disposizione 7500 parcheggi al servizio degli spazi commerciali, direzionali, servizi alla persona, attività aggregative e di svago.
A valere sugli oneri messi a disposizione dell’Amministrazione Comunale, risorse per ben 16 milioni sono destinate all’acquisizione del parco del Grugnotorto, come compensazione ambientale prevista dal Pgt, di cui il Comune potrà acquisirne con procedura pubblica la proprietà.
L’Amministrazione comunale è impegnata a definire forme sperimentali di agricoltura periurbana, di giardini comunitari, orti sociali e funzioni aggregative e culturali.
WORK IN PROGRESS