2019 – Risultati stagionali
Dopo una riuscita operazione di rebranding, l’Hotel Santa Gilla chiude il proprio 2019 con il raggiungimento degli obiettivi aziendali, raggiungendo un’alta percentuale di camere vendute senza abbassare il room revenue e senza intaccare la qualità propria di un hotel 4 stelle: rispetto al 2018 si è ottenuto un +21% sul room revenue, + 17% sulle room nights con un tasso di occupazione pari all’85% (contro il 75% dello scorso anno) con un Revpar di 62 euro contro i quasi 54 euro del 2018.
La vicinanza alla città di Cagliari e alle località turistiche della costa meridionale come Pula, Santa Margherita e Chia è uno dei punti di forza dell’Hotel Santa Gilla, unito alla connessione con l’adiacente laguna e i suoi fenicotteri rosa. Alcuni nuovi servizi sono stati apprezzati dagli ospiti, come il nuovo chiosco in piscina e una nuova linea ristorativa che predilige pietanze sarde.
Tra i canali di vendita Booking.com continua ad essere un canale estremamente importante, cosi come Expedia.com per ciò che riguarda i pacchetti volo+Hotel. Il sito www.hotelsantagilla.it ha avuto un primo restyling ed ha generato un incremento di ricavi pari al 9% rispetto alla scorsa stagione. Buon sostegno dai tour operator tradizionali, soprattutto nei mesi di spalla. Questo incremento di numeri è stato premiato dagli ospiti, come si nota nei siti di valutazione alberghiera (su tripadvisor 4.1/5, con un incremento di recensioni pari al 56%) e gli stessi Online tour operator (su Booking 8.2/10 e su Expedia 4.1/5, su Hotels.com 8.6/10).
Il mercato principale resta quello italiano (room nights +14%), segue la Germania (+3%), crescono Francia (+43%), Svizzera (+38%) e Spagna (+76%). La Russia conferma un’ottima capacità di spesa (primo posto), e c’è stato un exploit del Portogallo (+269% come room nights), a testimoniare come i nuovi voli a Cagliari da Mosca, Lisbona e Porto hanno aperti nuovi mercati.
Tutto ciò non sarebbe possibile senza un’unione d’intenti tra proprietà, staff e fornitori locali per rendere questo Hotel una piacevole sorpresa nel panorama del settore alberghiero della Sardegna del Sud