Centri Commerciali

Auchan Cagliari

Via S. Simone, 60 - 09122 Cagliari (CA)

Situato in prossimità dell’ingresso della città, che riceve i flussi di traffico provenienti dall’aeroporto, dalla SS130 e in parte dalla 131, confina con il bordo dello stagno Santa Gilla ed è stato inaugurato nel 1992, primo Centro Commerciale a Cagliari.

L’edificio, un ex stabilimento industriale Montedison, è stato oggetto di recupero e ristrutturazione a cura del compianto architetto Mario Strub, fra i primi collaboratori dell’Aga Kan in Costa Smeralda. Il centro commerciale è stato premiato a Siviglia nel 1993 come miglior intervento di ristrutturazione dal Consiglio Europeo dei Centri Commerciali.

E’ stato, infatti, preservato e anzi valorizzato il grande padiglione in cemento armato esistente, progettato dall’Ing. Pierluigi Nervi per la Montedison, conosciuto per aver realizzato opere in calcestruzzo di notevole importanza e impatto estetico, dal grattacielo Pirelli a Milano al Palazzo del lavoro a Torino.

Il centro include 50 negozi su due piani, una piazza con fontana e panchine, un ipermercato Auchan, medie superfici come Brico, McDonald’s e Trony. Lo spettacolo offerto dai fenicotteri rosa che si levano in volo dalla zona umida della laguna di fronte, quella di Santa Gilla appunto, ne fanno uno dei più suggestivi complessi commerciali.

 

Scheda progetto


A 2 km

Dal centro di Cagliari

27.000 MQ

Di superficie commerciale

Oltre 1600

Posti auto

Ipermercato

7.800 mq di vendita

50 negozi

Disposti su 2 piani